Le donne nel mondo del lavoro ci sono arrivate per gradi, oggi per una donna essere anche lavoratrice è una condizione normale e accettata da tutti. Non sempre però è stato così, anche se occorre fare dei distinguo, perché gli ostacoli per l’accesso al lavoro non ci sono mai stati per mansioni marginali. Il problema è sorto solo nel momento in cui le donne aspiravano a posizioni di rilievo, manageriali, dirigenziali ecc … solo in questi casi hanno visto il muro del fronte opposto alzarsi.
Il lavoro delle donne di oggi è accettato anche ad alti livelli, ma non sempre è del tutto riconosciuto il ruolo e capacità, malgrado siano passati anni dall’accettazione di quella che chiamarono “emancipazione femminile” in certi ambienti si fa ancora fatica. Certo non siamo più agli albori degli anni ’60, oggi abbiamo ministre, manager e piloti d’aeroplani donne, così come nelle forse dell’ordine con alti gradi, tuttavia in molti permane la “diffidenza della differenza”, ovviamente relativa alle capacità.
Segnali di grandi cambiamenti
Chiaro che non c’è paragone tra oggi e anche solo 30 anni fa, anche se già allora iniziavano i primi cambiamenti. La vera marcia in più per le donne è stata con la conquista della patente di guida, al tempo, negli anni sessanta, le chiamavano “le motorizzate”. Donne che avevano acquistato indipendenza e quindi una sorta d’elevazione di “rango”, molto probabilmente la scalata sociale del gentil sesso inizia proprio in quel periodo.
Il lavoro delle donne di oggi è sicuramente diverso dalle loro nonne, che al più andavano nelle risaie o nei campi, oggi le donne hanno in molti casi occupazioni di primo piano. Sono giudici, Carabinieri, tecnici, manager ecc … non hanno più ostacoli nella gerarchia dei ruoli nel lavoro e questa è sicuramente una grande conquista.
Il futuro della donna
Considerando che le donne hanno già preso parte a missioni spaziali, possiamo dire con certezza che non hanno più limiti. Il lavoro delle donne di oggi ha raggiunto ogni campo possibile, per questo, anche nelle future missioni su Marte saranno sicuramente tra le protagoniste di questa nuova impresa.
Ogni donna può considerarsi libera da ogni vincolo discriminatorio, oggi già molto evidente, ma lo sarà sempre più nel futuro, dove gran parte dello stesso dipende proprio dalle donne!