DesignLifestyle

Si fa presto a dire pelle, ma le differenze possono essere davvero molte, le 5 regole per scegliere una borsa in pelle possono aiutarci. Dobbiamo anche dire che ci sono delle finte pelli che a occhi non esperti possono apparire autentiche, quindi occorre prestarci attenzione. Tuttavia ci sono alcuni piccoli stratagemmi che si possono attuare per scegliere una borsa in pelle senza errori, vediamo quali sono.

 

  1. Controllo della pelle: quest’aspetto è fondamentale, prendete la borsa che vi piace e annusatela, può sembrare poco elegante ma così capite se si tratta di vera pelle. Valutate anche il peso, se la borsa non è sufficientemente pesante, vuol dire che avete in mano un modello sintetico o in pelle di scarsa qualità.

 

  1. Guardate lo spessore della pelle: in genere questo lo potete valutare dalla tracolla o dai manici, ovviamente dipende dal modello, dove la pelle è visibile nel taglio vivo. Se è troppo sottile o non troppo spessa non è pelle o comunque non buona.

 

  1. Controllare i bordi della pelle: in molti modelli il taglio vivo della pelle viene lucidato, brunito e spesso bruciato per eliminare le frastagliature classiche del pellame. Se il bordo non è spesso e ben compatto la borsa, non è stata lavorata adeguatamente quindi il prodotto non è sicuramente di buona manifattura.

 

  1. Le cuciture: sono un altro elemento importante per scegliere una borsa in pelle, queste devono essere ben visibili e non affondare troppo il filo tra un punto e l’altro, perché altrimenti con il tempo la pelle rischia di “strapparsi” a causa della tensione che lacera lungo la cucitura.

 

  1. Il colore della pelle: altro elemento utile, date un occhio alla tinta, se si tratta di un modello monocolore, controllate che sia uniforme in ogni parte e pezzo della borsa, se il colore si differenzia anche di poco il pellame usato, non è di buona qualità.

 

Queste le 5 regole per scegliere una borsa in pelle, seguendole difficilmente potrete sbagliare o confondervi con una borsa sintetica o una realizzata con pellame di scarsa qualità!